REACT 2021

3 giugno 2021

Le giornate allungano e tanta è la voglia di stare all’aperto e socializzare. Abbiamo voluto dedicare questi primi giorni di giugno, con la Sardegna in zona bianca, al progetto REACT che sta per concludersi. Ancora alcuni giorni di studio assistito e poi ci dedicheremo ai ragazzi reactivi che dovranno sostenere gli esami di terza media e discutere le tesine. Un incontro all’aperto tra operatori e volontari impegnati nei tre anni di React ha offerto l’occasione per riflettere sull’importanza del progetto, cofinanziato da Con i Bambini, che ha consentito a tanti giovani di crescere professionalmente e di contribuire con il lavoro di rete a contrastare la povertà educativa e sostenere i minori più vulnerabili, con nuove modalità operative, anche durante il lungo periodo di emergenza pandemica. Complimenti a tutta l’equipe.
Arcoiris ODV WeWorld Onlus Con i Bambini-

1 giugno 2021

“Una serata all’insegna del divertimento e della buona competitività. In giro per le strade alla scoperta di scorci mai visti.
Una serata da ripetere con un gruppo sempre più numeroso, di grandi e piccoli.” (Carla, volontaria Servizio Civile Universale)

31 maggio 2021

Determinazione e collaborazione sono le due parole chiave 🔐 🔑 che hanno reso possibile questa simpaticissima “caccia alla scritta” finale. Complimenti al gruppo Sael, che fino alla fine ha mostrato tenacia nella prova, nonostante alcuni piccoli incidenti di percorso! Anche noi educatori/educatrici ci siamo immersi in questa magnifica esperienza (Vanessa educatrice volontaria Servizio Civile Universale) #UGAME #REACT Arcoiris ODV WeWorld Onlus Con i Bambini


31 maggio 2021

Complicità, grinta, competizione e tanto, tantissimo divertimento! Una serata all’insegna della spensieratezza e del lavoro di squadra💪🏻♥️
#integrazione #collaborazione #gruppoteenwolf. (Giulia, educatrice volontaria Servizio Civile Universale).

29 maggio 2021

Stanchi ma felici, competitivi ma leali, collaborativi ma rispettosi delle regole, hanno rivelato il misterioso poema urbano presente nei muri di Quartu.
UGAME è gioco e apprendimento insieme. Grazie Davide Leone , geniale inventore di giochi urbani che creano comunità, per aver supportato l’esperienza del progetto REACT.
A voi il top player🥇🏆 del gioco del terzo anno.
Arcoiris ODV WeWorld Onlus Con i Bambini


28 maggio 2021

Poche regole precise ed essenziali e via di corsa. Si parte in giro per la città a cercare scritte, graffiti, epigrafi, con lo smartphone in mano per consultare le indicazioni tramite QR Code. #UGAME #REACT #poemaurbano Arcoiris ODV WeWorld Onlus Con i Bambini


28 maggio 2021

#UGAME Quartu: preparazione e spiegazione del gioco; formazione delle squadre. Tutti attenti e con grande voglia di competere e vincere. #REACT III anno: il gioco in città Arcoiris ODV WeWorld Onlus Con i Bambini


27 maggio 2021

Ultimi preparativi #UGAME il gioco urbano “Alla ricerca del poema sui muri di Quartu” . #REACT Arcoiris ODV WeWorld Onlus Con i Bambini

25 maggio 2021

Play test U’Game. Tra pochi giorni il gioco “Poema urbano quartese”. Stay tuned. #REACT Arcoiris ODV WeWorld Onlus Con i Bambini


20 maggio 2021

Nei contesti interculturali anche le attività ludiche e creative favoriscono la conoscenza e l’incontro di diverse culture e tradizioni. #REACT Arcoiris ODV WeWorld Onlus Con i Bambini


13 maggio 2021

Laura è una giovanissima psicologa, molto attenta alle varie forme di disagio adolescenziale. In un interessante laboratorio formativo con i genitori affronterà il tema dell’immagine del proprio corpo nel duplice aspetto del provare vergogna (percezione di sé) e dell’essere deriso (percezione degli altri). Fenomeni questi che nella società dell’apparire rischiano di essere fonte di malessere, disagio, discriminazione e in certi casi anche di reato.
REACT
Arcoiris ODV
WeWorld Onlus
Con i Bambini

23 aprile 2021

“Un bel momento di condivisione”.
Con queste parole, Valentina Scardapane, psicologa dell’età evolutiva, ha sintetizzato l’incontro online con le mamme dei ragazzi del progetto #REACT.
“Interessante e molto utile” è il giudizio espresso dalle partecipanti sull’incontro che aveva per tema “La comunicazione efficace nella relazione educativa con i figli”.
Saper utilizzare strategie comunicative incisive e fronteggiare efficacemente i momenti di tensione che emergono all’interno della relazione genitore-figlio rappresenta un aspetto cruciale nell’esercizio della genitorialità. Affinare queste competenze acquisisce ulteriore centralità in un contesto, come quello attuale, che chiede agli adolescenti di trascorrere tanto tempo in casa limitando al minimo le interazioni con i pari, coetanei necessari per assolvere ai compiti evolutivi che questa età implica.
Arcoiris ODV
WeWorld Onlus
Con i Bambini


21 marzo 2021

L’adolescenza è una fase evolutiva della vita umana in cui si forma l’identità personale. Per circa 8 persone su 10, la famiglia è considerata il primo fattore a formare l’identità. La veloce diffusione dei media, la disintermediazione digitale e il modo con cui le tecnologie si fondono con la nostra quotidiana esistenza contribuiscono a formarci in una dimensione di esseri “biomediali”. Molti giovanissimi trovano nei social media la risposta al bisogno di sentirsi parte di un gruppo e di essere accettati. Nel contempo crescono le frodi informatiche, le truffe online e il cyberbullismo. Tutto ciò diventa fonte di preoccupazione per i genitori nella ricerca del giusto equilibrio tra permissività e controllo. Da qui il bisogno dei genitori dei ragazzi del progetto #REACT di parlarne insieme, a cui il partecipato workshop curato dalla dottoressa Giulia Cossu è venuto incontro favorendo un confronto aperto. Con un duplice obiettivo: favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza su potenzialità e rischi delle tecnologie digitali e condividere strategie genitoriali per migliorare la relazione educativa con i figli.
Arcoiris ODV
WeWorld Onlus
Con i Bambini

20 marzo 2021

“Trauma precoce, dispersione adolescenziale e risvolti etologici della digitalizzazione “.
Il tema sarà trattato dal dott. Alberto Anedda nel webinar rivolto a docenti, educatori e personale scolastico.

#REACT

Arcoiris ODV
WeWorld Onlus
Con i Bambini


18 marzo 2021
Decorazione di uova pasquali secondo la tradizione artistica polacca. Laboratori #REACT

Arcoiris ODV
WeWorld Onlus
Con i Bambini































17 marzo 2021
Laboratori creativi di manualità in preparazione della Pasqua, dopo tanta didattica a distanza. #REACT
Arcoiris ODV, WeWorld Onlus, Con i Bambini

 


17 marzo 2021
Adolescenti e tecnologie digitali, nuove sfide educative.
Un interessante workshop rivolto ai genitori con la dott.ssa Giulia Cossu.

Progetto #REACT.

Arcoiris ODV, WeWorld Onlus ,Con i Bambini

12 marzo 2021
Generazione n’tierra.

Giochi urbani: a Quartu Sant’Elena i ragazzi danno una nuova vita ai rifiuti.

Generazione n’tierra


26 febbraio 2021
L’esperienza di Quartu Sant’Elena.
Il Community Worker non è solo un cartografo che rileva, ma soprattutto un attivatore di processi partecipativi di crescita culturale. A livello territoriale la comunità educante, di
cui il CW è attivatore fondamentale, dovrà pertanto impegnarsi in un grande sforzo culturale. Sarà necessario comprendersi per comprendere gli altri, i loro bisogni, aspettative, aspirazioni e sviluppo di capacità, comprese quelle che ognuno di noi ignora di possedere e che emergono da situazioni inedite e impreviste”.
Come far crescere la comunità educante nella nostra città.
Abbiamo raccontato tante esperienze interessanti di REACT, un progetto cofinanziato dall’impresa sociale Con i Bambini che stiamo portando avanti con partner locali e nazionali con capofila WeWorld onlus. Tra le esperienze innovative del progetto è compreso il community worker figura importante per la crescita della comunità educante territoriale. Vi presentiamo il report che può essere scaricato.

Report – Il Comunity Worker nel Progetto R.E.A.C.T.


26 febbraio 2021
Capire e riflettere su cosa succede nel nostro lavoro quotidiano nella dimensione del senso del tempo e dello spazio alla luce dei condizionamenti dettati dalla emergenza pandemica. La fatica della scuola ad affrontare i tanti compiti delegati e a riprendere il ruolo di agenzia diffusa di socializzazione. Preoccupazione, resistenza e paura dei ragazzi a ritrovare sé stessi e il mondo che hanno conosciuto. Nuove forme di disagio, solitudine, conflitto e modalità di stare assieme. Rabbia che diventa violenza nei gruppi di adolescenti e la prevenzione del disagio. Il ruolo dell’educativa di strada. I rapporti tra terzo settore e le istituzioni. Le buone prassi sperimentate da Arcoiris nella dimensione di presidio educativo territoriale e per la crescita della comunità educante. Su questi temi si è svolto l’incontro di supervisione d’equipe con Angela Quaquero, che ringraziamo per gli stimoli e l’incoraggiamento a proseguire sulla buona strada.


9 febbraio 2021
IL DADO È TRATTO
Avete mai sentito parlare di story cubes? Avete mai visto dadi con figure diverse disegnate nelle sei facce che solitamente contengono puntini colorati da 1 a 6? Si tratta di costruire storie seguendo l’apparizione delle immagini raffigurate nei dadi tirati a sorte. Abbiamo sperimentato questa metodologia di storytelling creativo che ha suscitato grande interesse tra i nostri ragazzi reactivi. Il dado è tratto. Evvai!!!


9 febbraio 2021
Ciò che emerge è la punta di un iceberg. Tende a crescere a ritmi preoccupanti il numero dei minori che si trovano impigliati nella rete dei social media che rischia di stringere le loro esistenze. Sarà per ingenuità o per spirito di emulazione, per mancanza di conoscenza dei meccanismi della rete o della distinzione tra reale e virtuale ma cresce il numero dei giovanissimi che diventano vittime di ricatti e di spiacevoli situazioni per aver usato imprudentemente uno strumento utile per lo studio, il gioco e la didattica. Oggi è stata celebrata la giornata mondiale per la sicurezza in Rete – Safer Internet Day. Grazie alla Polizia di Stato che ha organizzato un evento molto interessante al quale hanno partecipato le nostre educatrici del progetto


20 gennaio 2021
Laboratorio creativo con la pasta di sale