14 dicembre 2019
12 dicembre 2019
Grazie a Sara Hourani, una giovanissima e promettente pedagogista impegnata nel progetto #REACT, i nostri ragazzi seguono un interessante laboratorio di riflessività sui fenomeni migratori attraverso approfondimenti su alcune parole chiave: il viaggio, la paura, la guerra, la valigia di cartone, sognare e volare, la nuova vitaet cetera. Per due giorni il laboratorio impegnerà le ragazze e i ragazzi del doposcuola e il materiale prodotto sarà utilizzato come kit didattico. Quando Sara si presentò per chiederci di poter effettuare il tirocinio universitario ci colpì la sua determinazione e la volontà di intraprendere un percorso professionale imperniato sulla educazione e sulle relazioni di aiuto come scelta di vita. Questa giovane educatrice italo/giordana conserva nella memoria la storia della sua famiglia palestinese che ha dovuto abbandonare la casa e la terra per rifugiarsi in Giordania. Chissà se la memoria migratoria di questo vissuto familiare sia stata la molla che l’abbia spinta ad intraprendere la professione di pedagogista?
3 dicembre 2019
Chi dice che i bambini e i ragazzi sono apatici e non hanno voglia di partecipare alle attività dei laboratori? Mettete un foglio su un cavalletto, dei pennelli nelle loro mani e una tavolozza di colori. Daranno libero sfogo alla fantasia e alla creatività, immersi nel ruolo di pittori e infine soddisfatti delle loro opere con una accresciuta autostima per aver scoperto il proprio estro artistico. Laboratori #REACT, WeWorld Onlus, Con i Bambini
2 dicembre 2019
Laboratorio di pittura creativa
21 novembre 2019
Una due giorni intensa e produttiva per riflettere insieme su #REACT, un importante progetto di contrasto alla povertà educativa minorile. Ieri all’Exmé, un ex mercato abbandonato che è stato valorizzato ad uso sociale come centro di aggregazione giovanile nel quartiere Santa Teresa a Pirri, è stato presentato il report dell’attività svolta nel primo anno. Alessandro Volpi, coordinatore nazionale del progetto, ha illustrato i risultati di una ricerca condotta dall’Università Cattolica di Milano sul benessere scolastico che ha coinvolto 1582 studenti delle scuole partner. Una brochure di ottima fattura compendia le varie attività svolte, mentre alcuni video hanno dato spazio ai protagonisti del progetto: le ragazze e i ragazzi. L’importanza del lavoro di rete per la costruzione di una comunità educante è stata sottolineata dai coordinatori territoriali e dai dirigenti scolastici. Questa mattina l’equipe di Arcoiris si è riunita per valutare i primi mesi della seconda annualità progettuale.
19 novembre 2019
Anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Quartu 4 classi 3G e 2E – scuola via Bach/Mozart – hanno avviato i laboratori scientifici con le docenti di Bergamo scienza. La catena alimentare della fauna del Molentargius è stato il tema trattato. #REACT
Con il passaggio di consegne del lavoro svolto l’anno scorso gli studenti delle classi terze delle scuole di via Tiziano e via Turati di Quartu hanno passato il testimone agli studenti di una classe seconda. Questa metodologia, denominata peer to peer, consentirà agli studenti di via Tiziano di realizzare un erbario e a quelli di via Turati, dopo aver realizzato un plastico, di approfondire la tematica del sale. I laboratori scientifici del progetto #REACT consentiranno di realizzare prodotti ed esperienze, legati all’eco sistema del Molentargius, che saranno presentati ad ottobre 2020 a Bergamo Scienza.
WeWorld Onlus
Con i Bambini
8 novembre 2021
Giocare è una cosa seria. Lo hanno scoperto le educatrici, le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle sessioni, conclusesi ieri, in tre giorni intensivi sulla metodologia U’Game messa a punto dall’associazione CLAC di Palermo. Le regole del gioco possono essere riscritte per creare nuove avventure. Una narrazione lineare può essere dissezionata per dar vita ad una narrazione non lineare, ad albero. È stato interessante e curioso ascoltare i ragazzi di #REACT smontare la favola di cappuccetto rosso e sviluppare creativamente nuove narrazioni. Grazie a Davide Leone per averci fornito nuovi strumenti che implementano la nostra “cassetta degli attrezzi” per il lavoro educativo con i ragazzi.
Un impasto solidale per il fornetto della bontà e gradevoli fragranze di dolcetti appena cotti creano la giusta atmosfera in una serata uggiosa che anticipa la notte di #Halloween. Mani sapienti truccano visi spettrali grondanti di rosso. Biscotti a forma di bare, pipistrelli, ragni e zucche da assimilare per interiorizzare e metabolizzare la paura, l’orrore e la morte, prima di un lungo inverno in cui la natura riposa in pace in attesa di una nuova rinascita. Il successo del laboratorio #REACT, preparato con passione ed entusiasmo dall’equipe di educatrici e volontari, sta proprio qui: ragazzi e genitori che superano paure in vista di un nuovo inizio.
4 ottobre 2019
Sostenere il carico di responsabilità familiari nel rapporto genitori figli e sviluppare le competenze genitoriali sono gli obiettivi del servizio erogato dal centro educativo #React di Quartu Sant’Elena
Arcoirisonlus
3 ottobre 2019
Cosa spinge le persone a stare insieme? Come possiamo stare insieme con persone che non conosciamo, che non ci somigliano, che potrebbero avere interessi in conflitto con i nostri, secondo il mantra mediatico “prima gli italiani” oscillante tra competizione individualistica e chiusura tribale in un mondo globalizzato? Le immagini che vedete ritraggono persone diverse, con differenti culture e tradizioni. Stanno insieme. Chi ha potuto ha portato qualcosa: panini imbottiti, dolcetti marocchini, ghoriba, qualche bibita e qualche gelato. Tutti hanno comunque portato un sorriso ed empatia. Hanno dato una mano a spostare tavoli e risistemare gli ambienti di apprendimento. Queste attività pratiche hanno un nome: collaborazione. Si tratta di una abilità sociale necessaria per il buon funzionamento di una società complessa e per stare bene. Insieme.#REACT per la comunità e il territorio
3 ottobre 2019
Compatto, agevole da trasportare, con una solida base, ha un telo arrotolato che si libra verso l’alto per diventare una vela spiegata. Abbiamo usato questo versatile ed economico strumento di comunicazione per iniziare il secondo anno del progetto #REACT. Ci accompagnerà durante le varie attività con un simbolo che vola alto e a vele spiegate attraverserà il territorio con il logo di ciascuno dei protagonisti:
e gli Istituti comprensivi Quartu 1, 2 e 3.
2 ottobre 2019
30 settembre 2019
Con un evento pubblico, martedì primo ottobre prenderà ufficialmente il via la seconda annualità di REACT, un progetto di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. Il primo anno è stato impegnativo ed entusiasmante e ci ha fatto raggiungere importanti risultati grazie alla collaborazione delle scuole partner, gli Istituti Comprensivi Quartu 1, 2 e 4, e al sostegno di WeWorld Onlus e Con i Bambini. Vi proponiamo una rapida carrellata di alcuni momenti delle attività realizzate.
24 settembre 2019
Ragazzi, genitori, operatori e volontari all’unisono chiedono “quando riprende il doposcuola?”. Domanda legittima perché da voce a un bisogno e alla sua soluzione insieme. Ecco la risposta. A martedì con tante sorprese e tanta buona volontà da parte di tutti.#REACT
1 settembre 2021
Con i suoi progetti, con i volontari e con #REACT sostenuto da
27 giugno 2019
Come può uno scoglio arginare il mare? È la domanda ritornello di una celebre canzone. Come può un laboratorio di danza arginare situazioni di disagio (emotivo, socio-affettivo, relazionale ed esistenziale) di ragazze e ragazzi a rischio di emarginazione? È la domanda che ci siamo posti e forse noi per primi avevamo dubbi sulla possibilità di successo di questa difficile scommessa per alcuni di loro. Eppure oggi per noi vederli acquisire una percezione positiva di sé e credere nelle proprie capacità, con la consapevolezza di potercela fare, è un grande risultato. Grazie ad Aleksandra Kranz e a tutta l’equipe #REACT
5 giugno 2019
Mattinata intensa e produttiva per gli studenti dell’Istituto comprensivo QUARTU 2 impegnati nel laboratorio scientifico tenuto dagli esperti di Bergamo scienza con l’assistenza delle nostre educatrici. Stanno preparando un erbario tematico sulla flora presente nel Parco del Molentargius. I campioni raccolti sono stati preparati per l’essicazione dopo essere stati identificati e classificati. Una attività tecnico pratica che ha destato l’interesse e la partecipazione di studenti spesso poco collaborativi e svogliati durante le lezioni frontali. #REACT.
Con i Bambini
4 giugno 2019
Birdwatching e Safari fotografico al parco del Molentargius. Un gruppo di studenti dell’Istituto comprensivo QUARTU 4 ha effettuato un’uscita territoriale a scopo didattico con il seguente obiettivo: conoscere il territorio, rafforzare i legami con la comunità, valorizzarne l’identità. Nuove esperienze con il progetto#REACT per contrastare la povertà educativa minorile.
4 giugno 2019
3 maggio 2019
17 aprile 2019
Nel centro educativo #REACT di Arcoiris dipingiamo con i numeri perché todos somos artistas nel laboratorio di pittura
17 aprile 2019
Ultimi preparativi verso il gioco finale U’Game all’Istituto Comprensivo Quartu 4 di via Mozart.
16 aprile 2019
Tra i 12 kilometri di scaffali dell’Archivio di Stato a Cagliari sono raccolti duemila anni di storia e documenti che dal 1323 alla fine del secolo scorso raccontano l’evoluzione della coltivazione del sale nel compendio del Molentargius. Un gruppo di studenti delle scuole di Quartu, partner del progetto #REACT, hanno dedicato un’uscita territoriale per vivere un’esperienza didattica unica visionando cartografie, planimetrie e documenti di valore storico. Grazie al dott. Enrico Trogu, direttore dell’archivio, per aver saputo trasmettere ai ragazzi sensibile attenzione su beni culturali di rilevante interesse.
È un tema che ha destato l’attenzione di esperti, dei ricercatori del CENSIS e di Papa Francesco. La dipendenza da social network non è solo tecnologica ma può rallentare l’apprendimento e lo sviluppo di abilità, competenze emotive e relazionali. Le famiglie e le scuole sono pertanto chiamate ad un impegno educativo per sviluppare relazioni più reali che virtuali. L’odierno seminario, promosso dal progetto #REACT presso l’Istituto comprensivo Quartu 4, ha visto una folta partecipazione dei docenti che hanno trovato particolarmente interessante e ricca di stimoli la relazione della psicologa Carla Ghiani.
14 aprile 2019
Ancora sulla buona strada nuove attività in comune tra i ragazzi del centro educativo REACT e il Gruppo Scout AGESCI Quartu 3. Tanta animazione e socializzazione sotto la guida sapiente di Alessio Ferrari. Uno che di buona strada ne ha fatta tanta e che ha visto il mondo su due ruote. Frammenti di viaggio raccontati tramite Moto Taccuino e finalizzati a progetti solidali.
13 aprile 2019
TODOS SOMOS ARTISTAS.
Tutti siamo artisti. Rosanna Xaxa è un’artista che ha studiato al liceo artistico di Cagliari, alla scuola di mosaico di Narni, alla scuola iconografica di Seriate. È titolare di una bottega d’arte a Quartu Sant’Elena ma ha dedicato gran parte della sua vita in Brasile ad aiutare i bambini più poveri e bisognosi. Ha pertanto sempre lottato contro l’estrema povertà educativa minorile. Le abbiamo proposto di inserire i ragazzi del centro educativo REACT nel laboratorio di pittura con i numeri, che ha sperimentato con successo in Brasile. Proposta accolta con un sorriso ed ecco un gruppo di giovani artisti subito all’opera.
11 aprile 2019
Bullismo, cyberbullismo e dipendenza dai social network, temi importanti e problematiche all’ordine del giorno dei docenti, degli educatori, dei genitori e del mondo della scuola. Il seminario in programma per lunedì 15 aprile alle 16 presso la scuola di via Mozart a Quartu fornirà strumenti e mezzi per intervenire efficacemente.
9 aprile 2019
Grande partecipazione alle attività del progetto #REACT da parte degli studenti dell’Istituto Comprensivo Quartu 1. Ieri laboratorio game design sul gioco che sarà realizzato a maggio. Oggi laboratori scientifici con gli esperti di Bergamo Scienza.
4 aprile 2019
Partire dagli spaghetti per creare una torre. Partire dai ragazzi per creare un gioco. Partire dalla scuola per creare innovazione sociale. Partire dal quartiere per conoscere la città. Coinvolgere i cittadini per creare una comunità educante. Giocare è una cosa seria che richiede impegno, creatività e partecipazione attiva. Il play test del laboratorio U’Game a Quartu Sant’Elena l’ha dimostrato con la supervisione di Davide Leone. Architetto, con studi di pianificazione urbana e territoriale, Davide ama definirsi un game designer. Un termine inglese che nella pronuncia siciliana diventa forse incomprensibile ma non nel sincretismo di una cultura che mette insieme greci, arabi, normanni e spagnoli. Ma quando parla di gamification a Davide si illuminano gli occhi e di colpo capisci che con gli spaghetti puoi costruire cattedrali. Soprattutto se ci metti dedizione, ingegno, lavoro in comune e visione del futuro.#REACT
2 aprile 2019
Continuano gli incontri di socializzazione interculturale tra i ragazzi REACT e le associazioni giovanili del territorio. Assieme agli esploratori del Gruppo Scout Agesci Quartu 1 “Kelly”sono stati condivisi giochi, canti, attività manuali creative, scambi di doni e di esperienze. #REACT
2 aprile 2019
Essere genitori e acquisire competenze genitoriali. Con il progetto REACT è stato possibile grazie ad un ciclo di incontri formativi a cura della dott.ssa Elisabetta Boeddu presso la sede di Arcoris. Un’attività di sostegno alla genitorialità molto apprezzata dalle mamme e dalle famiglie monoparentali. #REACT
26 marzo 2019
Costruire una comunità educante attraverso l’animazione socioterritoriale è uno degli obiettivi del progetto REACT. In tale prospettiva le educatrici e gli educatori di Arcoiris e del gruppo Gruppo Scout AGESCI Quartu 3 hanno realizzato un laboratorio congiunto ludico e di socializzazione basato sul l’interpretazione mimica. Giochi, divertimento, scambi giovanili, nuove amicizie e tecniche di animazione.#REACT
25 marzo 2019
Un attento e qualificato gruppo di educatori e docenti degli Istituti Comprensivi Quartu 1, 2 e 4, partner del progetto REACT, ha seguito il seminario di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento. La chiara esposizione del prof. Daniele Altieri ha stimolato un interessante dibattito sulle metodologie da applicare nella didattica e su alcuni casi di studio.#REACT
25 marzo 2019
Game design è un’attività del progetto REACT che coinvolge la partecipazione dei ragazzi e dei professori. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Quartu 1 stanno dimostrando interesse, partecipazione attiva e spiccata creatività.
21 marzo 2019
Ecco il calendario dei seminari di formazione rivolti al corpo docente degli Istituti di Quartu partner del progetto.
13 marzo 2019
La grande partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Quartu 4 dimostra l’efficacia virale e coinvolgente dei laboratori U Game del progetto REACT. Abbiamo iniziato con una scuola ma abbiamo rilanciato con tre.
11 marzo 2019
Giocando si impara? Più che una domanda è un assioma. Soprattutto per gli studenti che partecipano ai laboratori U Game del progetto REACT. Un gioco va ideato, elaborato, testato, applicato e validato. Non solo pensiero e azione, ma anche tanta emozione. È ciò che stanno provando gli studenti dell’Istituto Comprensivo Quartu 1 in un gioco che coinvolge in primo luogo i professori. Tutti in gioco con esiti inaspettati che faranno crescere tutti i protagonisti. Alé divertiamoci.
19 febbraio 2019
Carrasegare, crannovali, carnasciali, cancioffali sono solo alcune delle tante denominazioni del carnevale in lingua sarda. Il detto latino “semel in anno licet insanire” una volta all’anno è lecito impazzire “uscire da se stessi” coinvolge tante persone con maschere, carri, musica, tamburi e ratantire. E intanto i ragazzi #REACT dipingono le maschere.
14 FEBBRAIO 2019
Prima giornata di formazione per facilitatori e portavoce FGC -Family Group Conference – con le docenti Francesca Maci e Paola Turroni. Un gruppo composito che ha visto insieme educatrici, pedagogiste, mamme, volontari e tirocinanti. La ricchezza di diverse esperienze per contrastare la povertà educativa
13 febbraio 2019
Grandi preparativi per il carnevale. Dopo i compiti tutti all’opera a disegnare le maschere. Laboratori REACT.
30 gennaio 2019
Marco, Layla, Marisol, Natasha e i gemellini Ousmane e Mouhamet hanno animato con brevi performance di teatralizzazione la seconda giornata de laboratorio contro i pregiudizi. Si può sbagliare inavvertitamente ma non si può accusare e colpevolizzare una persona innocente senza aver accertato i fatti. Inoltre condividere ciò che si ha è sempre una cosa buona. REACT
29 gennaio 2019
Incomprensioni e giudizi affrettati spesso sottendono pregiudizi. La visione del cartoon “snack attack” ha dato il via al laboratorio REACT sui pregiudizi al quale hanno partecipato attivamente i nostri ragazzi del doposcuola che hanno raccontato episodi in cui sono stati coinvolti.
15 gennaio 2019
Metti insieme baracca e burattini ed ecco il grande teatro d’animazione così chiamato perché dà vita e anima oggetti inanimati. Pezzi di stoffe e pupazzi di legno, i burattini a guanto, sono stati i protagonisti di simpatiche e attraenti scene che hanno coinvolto ragazzi e genitori accorsi numerosi al laboratorio REACT a cura della compagnia Is Mascareddas. Immersi in un coinvolgente mondo magico, con Occhi sgranati e applausi a scena aperta, grandi e piccini hanno ammirato Giosué, Peppino, il diavolo, la morte, la corrida, i balletti, fino a scoprire i segreti e i trucchi del burattinaio. E per finire tutti a gustare il prelibato dolce della millenaria tradizione delle monache benedettine. #REACT #Conibambini #WeWorld.
11 gennaio 2019
La prima settimana l’abbiamo dedicata a riprendere il ritmo dello studio. Ma ora eccoci pronti con il primo laboratorio del 2019. Sempre più Reactivi e con grandi sorprese per ragazzi e genitori. #REACT