REACT 2018

19 dicembre 2018
DOLCE NATALE è il nome dato al laboratorio genitori/figli tenutosi stasera ad Arcoiris nell’ambito del progetto #REACT. Aspiranti pasticceri si sono cimentati nella pratica dolciaria sul tema alberi di Natale alla nutella. perché si sa questi sono giorni di dolcezza e generosità, di dolci ricordi dell’infanzia e anche il palato vuole la sua parte. Nato da un’idea di Lory, il laboratorio ha coinvolto educatrici, tirocinanti, volontari, mamme e ragazzi. Eccoli con le mani in pasta.


12 dicembre 2018

Educare alla generosità è l’obiettivo, il dono è il tema. Su questa direttrice si è svolto il laboratorio di pittura creativa realizzato nell’ambito del progetto #REACT in collaborazione con #ArTcobaleno degli angeli. Esprimere la propria creatività artistica per farne dono. Piccoli grandi artisti crescono con piccole grandi opere.


12 dicembre 2018
Grandi preparativi presso la scuola di via Tiziano dell’Istituto Comprensivo 2 di Quartu Sant’ Elena partner del progetto #REACT. Ideare un gioco presuppone una attività di progettazione e risulta indispensabile stabilire le regole. Un gruppo di studenti, assistiti da Barbara e Cristina, giovani educatrici de Arcoiris, hanno iniziato un percorso pluriennale che coinvolgerà la scuola, il quartiere e la città, con la metodologia U Game. Si inizia con il gioco “Anche i professori hanno un’anima…”

 


11 dicembre 2018


6 dicembre 2018

Un albero di natale con gli auguri scritti in tante diverse lingue del mondo. Cresce l’interesse e la curiosità dei ragazzi del doposcuola #REACT per la diversità linguistica e culturale.


5 dicembre 2018

“Migra-memory” un gioco – laboratorio interculturale che ha suscitato tante belle riflessioni ed entusiasmo tra i ragazzi di #REACT. Nato da una idea di Sara, studentessa sardo-palestinese in scienze della formazione, è stato testato per la modellizzazione.


29 novembre 2018

Laboratorio REACT di educazione all’interculturalità per contrastare stereotipi e pregiudizi a cura di Sara Hourani.


20 novembre 2018
I nostri ragazzi di REACT hanno festeggiato la giornata dell’infanzia facendo i compiti, studiando, e a seguire un laboratorio di manualità creativa.


16 novembre 2018

Questa mattina abbiamo incontrato Francesca Maci, esperta della tematica, che ci ha introdotto all’operatività del metodo della Family Group Conference, per poter migliorare il nostro aiuto a famiglie e ragazzi con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa. Grazie a Francesca e a tutti i partecipanti!
WeWorld Onlus Con i Bambini

15 novembre 2018

LABORATORI REACT AD ARCOIRIS
Non solo studio, ma anche manualità e creatività. Non solo sapere, ma anche saper fare. Per scoprire interessi, attitudini e talenti. Per sviluppare competenze, intese come
conoscenze e capacità. Permeate dal saper essere consapevoli e responsabili nell’esercizio di un ruolo o di un’attività. Questa settimana i ragazzi di REACT si sono
cimentati nei laboratori di “Frottage”, una tecnica di disegno basata sullo sviluppo sensoriale e tattile, e di “tessitura su carta”, un modo originale per scoprire il mondo di Aracne, l’ordito, la trama e gli intrecci.

14 novembre 2018
Al via lo sportello di ascolto per i genitori.

13 novembre 2018

Cosa sono le Family Group Conference? Come attivare le risorse relazionali vicine al nucleo familiare? Come coinvolgere le persone in modo partecipativo nei processi decisionali? Come costruire processi di aiuto con le famiglie nelle relazioni educative? Come sostenerle nella tutela minorile e nell’affido familiare? Ne parliamo insieme con Francesca Maci, ricercatrice ed esperta del settore.


9 novembre 2018

REACT è un acronimo di 5 lettere con la A (Adolescenti) al centro. In una breve intervista Alessandro Volpi di WeWorld parla del progetto.
Il direttore di Profilo Sociale, Andrea Matta, ha intervistato nella giornata di lunedì presso la sede di Arcoiris Onlus, Alessandro Volpi, uno dei referenti di WeWorld Onlus
per presentare il progetto nazionale REACT Cagliari . Nel numero in uscita troverete un articolo dedicato proprio a questo nuovo progetto che combatte la povertà educativa presentato nella giornata di ieri presso la Fondazione di Sardegna.

7 novembre 2018

Prime foto del convegno di presentazione REACT. Da Alessandro Volpi e Stefano Piziali del capofilaWeWorld fino ai ragazzi di Domus de Luna, Arcoiris e Somaschi. Tanti interventi importanti si sono succeduti. Una menzione speciale a Ibtissam per la sua testimonianza, cooptata a pieno titolo nel fantastico gruppo dì Arcoiris/REACT.

5 novembre 2018

Quartu ha risorse e potenzialità. Persone e soggetti disposti a collaborare e a lavorare in rete per contrastare la povertà educativa. Una comunità da mettere a valore e che vuol diventare educante. Perché è dall’educazione che bisogna partire per crescere e costruire un futuro migliore. Questo abbiamo condiviso nel primo focus group di REACT. Work in progress. Stay tuned, come dicono a Radio Sant’Elena.

5 novembre 2018

Primo Focus Group con un primo gruppo di stakeholders per REACT Cagliari, un progetto di WeWorld Onlus, Arcoiris Onlus, Fondazione Domus de Luna, Fondazione Somaschi, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini:
  • Roberto Paracchini dell’Associazione Philia
  • Nico Cabras della STARTER Cooperativa Sociale
  • Caterina Perra di Atobiu
  • Elisabetta Buono del Liceo Artistico di Quartu S.E.
  • Fabio Mulas del CRIF Sardegna – Centro di ricerca sull’indagine filosofica
  • Ausilia Medda per Spazio Acca
  • Andrea Matta per la rivista Profilo Sociale
  • Alessandro Atzeni e Davide Toro per RSE Radio Sant’Elena
  • Augustine Namatsi Okubo dell’associazione FouduDia
  • Cinzia Quattrocchi referente alternanza scuola lavoro Liceo Classico Motzo
  • Enrico Trogu dell’ Archivio di Stato Cagliari
  • Elisabetta Boeddu, Case manager
  • Dino Pusceddu, Project manager
  • Alessandro Volpi dell’Associazione WeWorld Onlus
  • Arlen Aquino dell’Associazione Arcoiris Onlus

 

3 novembre 2018

EVENTO PUBBLICO

 


29 ottobre 2018

Superata l’iniziale timidezza i ragazzi di REACT hanno dimostrato grande reattività alle sollecitazioni del regista teatrale Angelo Trofa. Leggere ad alta voce, alternando risate e tonalità non è semplice. Ancora più difficile è mantenere il ritmo passando il testimone della lettura a chi ti sta al fianco. La stragrande maggioranza dei ragazzi non è mai andata a teatro è solo 2 ricordavano il titolo di un’opera. Con pazienza, talento e carisma Angelo è riuscito a portare avanti un’attività faticosa e gioiosa allo stesso tempo che ha coinvolto i ragazzi. Chapeau!


23 ottobre 2018


22 ottobre 2018

Continua la preziosa collaborazione con la Compagnia B. Nei prossimi giorni una interessante iniziativa.


2 ottobre 2018
Uno sguardo veloce ai presenti e capisci subito dove ti trovi e l’atmosfera che si respira. Bambini e ragazzi con visi sorridenti e grandi occhioni luminosi. Genitori e volontari di ogni età con larga prevalenza femminile. Una grande sala che improvvisamente si scopre troppo piccola perché non riesce a contenere le persone che vorrebbero entrare. Tanti volti con tratti somatici asiatici, africani, sudamericani, europei a testimonianza di un ambiente fortemente interculturale. In fondo alla sala gli adulti e gli ospiti mentre le prime file sono occupate da bambini e ragazzi che riservano la standing ovation a Gloria ed Aziz che hanno meritato una borsa di studio.
Arlen e Ghidey che danno ritmo e sostanza informativa all’apertura del nuovo anno scolastico che inizia con la grande novità del progetto REACT.
Carlo, Teresa ed Emanuele testimoniano la volontà di collaborazione dei partner e della scuola per contrastare la povertà educativa minorile. Un’equipe pronta ad operare con grande reattività per il successo scolastico di cui gli stessi studenti saranno i principali protagonisti.
Tutto questo è Arcoiris vista da vicino!

28 settembre 2018
Ragazzi reattivi al via per contrastare la povertà educativa e favorire il successo scolastico. Con REACT.

7 settembre 2018

Comunità educanti in movimento.
Un lungo viaggio inizia dal primo passo.
“Il nuovo anno scolastico parte con una marcia in più! Siamo felici di annunciare l’avvio del programma R.E.A.C.T., Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio, per contrastare la povertà educativa dei ragazzi e delle ragazze che vivono in contesti di degrado socio-economico.
Nei nostri Centri in Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna i bambini, gli adolescenti e loro famiglie potranno usufruire di attività laboratoriali, counselling, percorsi di orientamento e supporto allo studio. R.E.A.C.T. è un progetto sostenuto dal fondo contro la povertà educativa, per riavvicinare i giovani al mondo della scuola, facendo rinascere in loro autostima e voglia di farcela”.
FONTE: WeWorld Onlus