XVIII SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO
Diario degli appuntamenti
22.03.2022
Una settimana intensa di iniziative e partecipazione attiva è volata via. É rimasto l’entusiasmo e la voglia di perseguire la #sostenibilità dell’azione contro il #razzismo e le #discriminazioni e per il #rispetto delle #diversità.
Una settimana di tutti e per tutti: studenti di ogni ordine e grado, adulti, docenti e educatori, volontari, scuole e terzo settore, giornali e social media, locandine, pittura, lettura, cinema, dibattiti, podcast, interviste, testimonianze, intercultura e laboratori.
Rimangono le parole chiave: #ONDE, #RISPETTO, #UNIONE, #PACE, #RESILIENZA, #LIBERTA’, #MIGLIORARE, #MONDO.
Rimangono coloratissimi disegni di bambini che guardano ad un futuro di speranza e di pace con nazioni unite in cui ogni bandiera possa continuare a sventolare e contribuire agli obiettivi del millennio e allo sviluppo sostenibile senza discriminazioni.
Resta infine la “bollinatura” con il logo #UNAR per continuare nella quotidianità per 52 settimane all’anno a perseguire l’affermazione di valori universali dei diritti umani.
Grazie a chi ha coordinato, a chi ha dato una mano, a chi ci ha messo la faccia, a chi ha dato voce, a chi ha dedicato il suo tempo, a chi ci ha incoraggiato, a chi ci ha regalato un sorriso.
22.03.2022
Con la visione del documentario “Madri in terra straniera” e del cortometraggio “Permesso?” , rivolte a un pubblico adulto si è conclusa la XVIIi settimana di azione contro il razzismo, promossa da #unar e dal progetto #ONDE
21.03.2022
Laboratorio di pittura contro il razzismo e le discriminazioni con gli alunni della
scuola primaria plesso Regina Margherita IC Quartu 2. Progetto
#ONDE cofinanziato da
#UNAR
21.03.2022
Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale #ONDE #UNAR
21.03.2022
Podcast “ONDE”
Lingue, parole, confronti, speranze, timori, critiche, riflessioni. Un percorso di sette episodi in compagnia di amiche ed amici provenienti da varie parti del mondo. Sette episodi in cui si affronta la tematica del razzismo in Italia spaziando dal piano linguistico a quello socioculturale, in cerca di
Orizzonti Non Discriminatori Esperienziali. ONDE è un progetto realizzato da
Arcoiris ODV ETS in occasione della
XVIII Settimana d’azione contro il razzismo promossa e finanziata dall’UNAR. A cura di Nicola Murgia. Grafiche di Eleonora Guggeri. Musiche di Sara Ait El Haroual.
19.03.2022
Una giornata plumbea di fine inverno illuminata dai colori della diversità. Ci hanno pensato gli alunni dell’Istituto Comprensivo Quartu 2 – plesso via Firenze – a rendere luminosa con i colori dell’arcobaleno una indimenticabile giornata di scuola. Il laboratorio di pittura, realizzato nell’ambito del progetto #ONDE per la XVIII settimana di azione contro il razzismo e le discriminazioni, promossa da #UNAR, lo testimonia. Che dire? Su questi grandi temi i bambini hanno tanto da insegnare agli adulti.
Arcoiris ODV
ArTcobaleno Degli Angeli
19.03.2022
Settimana di azione, promossa da #UNAR, contro il razzismo e le discriminazioni. Progetto #ONDE
18.03.2022
La terza giornata della settimana di azione contro il razzismo, promossa dal progetto #ONDE con il sostegno #UNAR, è stata particolarmente ricca di attività che hanno coinvolto il target dei minori. La raccontiamo attraverso le immagini delle attività svolte dalle bambine e dai bambini che frequentano il doposcuola interculturale di ARCOIRIS ODV. Letture, giochi di squadra e attività artistiche per valorizzare le diversità contro le discriminazioni hanno animato una bella serata.
16.03.2022
Oggi i protagonisti del dibattito sono stati gli studenti dì quattro classi del liceo Brotzu che hanno assistito alla seconda proiezione del film “Dimmi che destino avró”. Due classi dello scientifico in presenza e due dell’ artistico collegate in videoconferenza hanno dato vita ad un dibattito sul film di Peter Marcias affrontando i temi dell’integrazione, della diversità culturale, del razzismo, delle discriminazioni. Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, ai volontari del Servizio Civile Universale, a Gianni Loy della Fondazione Anna Ruggiu, a Maria Paola Fanni presidente regionale FICC e alla dirigente scolastica Greca Piras per aver contribuito al successo dell’iniziativa #ONDE sostenuta da #UNAR …ed anche un po’ di rassegna stampa…
16.03.2022
Sette episodi, uno per ogni giorno della
XVIII settimana d’azione contro il razzismo promossa da #UNAR, con al centro una parola chiave caratterizzano il
podcast ONDE fruibile su
Spotify. Abbiamo pensato di promuovere il podcast con una locandina, dalla grafica innovativa e accattivante che mette in primo piano le persone che ci mettono la faccia e la loro voce per argomentare su temi complessi tipo razzismo, diversità, immigrazione. Problemi che non possono essere spiegati con un tweet di 140 caratteri. Con questo nuovo canale comunicativo intendiamo attivare conversazioni e dialoghi, condotti magistralmente da
Nicola Murgia con persone provenienti da varie parti del mondo, con l’obiettivo di contribuire a
rafforzare una comunità d’intenti e d’azione sul contrasto al razzismo e alle discriminazioni. La parola chiave di ieri, scelta da Eva proveniente dal Senegal, è stata
#rispetto.
Oggi, Saron trasferitasi in Sardegna dall’Eritrea, ci parla di
#unione
15.03.2022
Un interessante dibattito, animato da numerosi interventi degli studenti di due classi quinte del liceo Brotzu di Quartu Sant’Elena, ha fatto seguito al bel film “Fimmi che destino avrò” del regista Peter Marcias. Il tema del confronto e incontro tra differenze culturali ha fatto emergere l’esigenza di conoscere e rispettare le diversità per evitare pregiudizi e stereotipi.
Progetto #ONDE XVIII settimana di azione contro il razzismo #UNAR
15.03.2022
Prendono il via oggi le
iniziative programmate da ARCOIRIS ODV per la XVIII settimana di azione contro il razzismo con l’obiettivo di promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione volte a favorire una cultura di valori positivi per contrastare le disuguaglianze e prevenire le discriminazioni attraverso attività educative, culturali, artistiche. Campagne social, podcast e docufilm, reading e laboratori artistici, con la partecipazione attiva di vari target – studenti della primaria e della secondaria di I e II grado e adulti delle varie comunità immigrate e autoctoni -, caratterizzano il
progetto #ONDE – Orizzonti Non Discriminatori Esperienziali -, all’insegna del claim
#piùdiversità.
Il progetto ONDE è uno dei 37 progetti vincitori dell’Avviso #UNAR rivolto alle associazioni e agli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni ed alla promozione della parità di trattamento.