Solstizio d’estate in musica per esserci e festeggiare il giorno più lungo dell’anno. Progetto DASEIN.
Il laboratorio percorsi educativi dell’interculturalità in musica è stato articolato in due sessioni.
La mattina per gli adulti impegnati nell’apprendimento dell’italiano L2: un gruppo di giovani artisti italiani – Il Dedalo e Dan Acustic trio – hanno cantato brani da loro composti in inglese come scelta per scoprire una nuova e diversa dimensione di sé. Federica ha suonato al pianoforte. Il karaoke l’ha fatta da padrone e le danze sudamericana e araba hanno fatto incontrare culture diverse.
La sera spazio alle famiglie e alla marea di bambini verso una didattica musicale creativa: gioco, improvvisazione, narrazione, danze e balli di gruppo per esperire e scoprire via via tracce di alterità sonore dentro di noi: ritmi, gesti e melodie, sonorità, gusti armonici che sembrano scaturire dal profondo di una nostra molteplice capacità di essere nel mondo. Un laboratorio di partecipazione fisica ed emotiva nell’espressione sonoro e musicale, gestuale e immaginativa. Mappe sonore e danzate come memorizzazione e conservazione di saperi delle culture.
Vai alla pagina delle attività di “Progetto D.A.S.E.I.N.” (per conoscere tutte l’attività didattiche e di integrazione del progetto)