ARCOIRIS ODV ed ANPI insieme: convegno “Per la Palestina. Come costruire la pace” – Venerdì 20 settembre 2024 presso ARCOIRIS ODV
Il celebre dipinto di Pablo Picasso, realizzato in bianco, nero e grigio, rievoca il bombardamento del 1937, durante la guerra civile spagnola, della cittadina basca di Guernica, dove morirono duemila vittime innocenti. Il grande capolavoro di Picasso non è solo un dipinto rievocativo di un fatto storicamente accaduto. È una denuncia e un monito contro la violenza della guerra che colpisce donne, uomini, bambini, animali ed ogni forma di vita. Nel dipinto colpiscono le figure femminili: una donna con le braccia alzate al cielo tra le fiamme di un palazzo che brucia, una che tiene tra le mani il figlioletto morto, un’altra che tiene il lume. Guernica è un simbolo contro la violenza della guerra, che porta con sé morte e distruzione, dove le donne e i bambini sono le vere vittime innocenti e che cancella la civiltà e l’umanità.
La locandina del convegno del 20 settembre, che ospitiamo nella sede di Arcoiris ODV, è impreziosita dai colori della bandiera italiana e di quella palestinese a testimonianza della solidarietà tra i popoli e dell’impegno a costruire la pace.