Verso la XX Settimana di azione contro il razzismo
In un’aula magna gremita, duecento studenti delle quinte classi del liceo scientifico e artistico “Brotzu” di Quartu Sant’Elena seguono con attenta partecipazione per oltre un’ora un seminario incentrato su Edith Stein. Donna con una personalità complessa, icona emblematica dell’epoca più tragica del secolo breve, dal punto di vista umano, religioso e filosofico.
Dove sta il segreto del successo suscitato dal progetto “Polis 4 woman” che ha portato il corpo docente e gli studenti a giudicare la “giornata magnifica all’insegna della conoscenza e della suggestione emotiva ad alto livello culturale”?
Si parte dalla fine dando voce alle forti immagini di Auschwitz nel videoclip della delicata canzone di Franco Battiato “Il Carmelo di Echt”, si prosegue con testimonianze femminili sulle donne delle minoranze, per ritornare alle immagini iniziali e all’insoluto interrogativo sulle verità invisibili, dopo una applauditissima performance teatrale di Elisa Piano tratta da “La banalità del male” di Hannah Arendt.
Un mix formativo di visual storytelling e teatralità a forte impatto emotivo con al centro una lectio magistralis della talentuosa giovane filosofa Margherita Corrias sul problema dell’empatia, trattato da Edith Stein nel contesto della fenomenologia husserliana.
Un bel seminario che si configura anche come un prologo alla #XXsettimanadazionecontroilrazzismo.