Seminario di presentazione del piano regionale sul gioco d’azzardo patologico
La nostra equipe socio educativa ha partecipato all’interessante seminario di presentazione del piano regionale sul gioco d’azzardo patologico, tenuto dalla dott.ssa Graziella Boi.
Una patologia, diagnosticata da pochi anni, che investe tanti giovani, adolescenti e preadolescenti e che necessita di una azione congiunta dei servizi sanitari, delle istituzioni, delle famiglie, della società e della comunità educante nel suo insieme inclusi gli esercenti. Una tematica da sviluppare soprattutto nella relazione tra gioco e apprendimento fin dalla prima infanzia e dal ruolo svolto dalle nuove tecnologie.
Più prevenzione e più formazione fino alla cura e alla riabilitazione per uscire dalla dipendenza che distrugge la vita, che non può essere messa in gioco. Tanti spunti di riflessione che saranno utili per migliorare la relazione educativa con i nostri ragazzi che sintetizziamo con queste parole chiave: meno competizione e più collaborazione, meno solitudine e più relazione; meno dipendenza e più libertà.