Contro ogni genere di violenza
Abbiamo iniziato con la leggerezza delle dolcissime note del violino di Angelica Turno , della giovanissima pianista ucraina Ivanna Hubeliuk e della calda voce dell’attrice teatrale Elisa Piano per affrontare un tema pesante come la violenza sulle donne e la pesantezza di vivere la quotidianità di tante vittime.
Abbiamo proseguito con la rapidità delle short stories per contenere i tempi e rispettare la puntualità sottolineata con meraviglia dalla moderatrice Francesca Melis.
E ancora con l’esattezza dei dati e con la consistenza delle acute riflessioni sul condizionamento culturale del patriarcato e della trasmissione del potere maschile, offerte, con un linguaggio icastico che ritrae la realtà così come appare, con grande evidenza rappresentativa, dalle relatrici Susanna Pisano, Silvana Maniscalco, Itzel Fajardo, Daniela Senese di https://www.befreecooperativa.org/ e Maria Laura Manca https://www.facebook.com/PresidenteMunicipalitaPirri
Con il valore della molteplicità delle storie di tante donne di quattro continenti e della loro testimonianza.
Con il valore della visibilità di Arlen Aquino
Ghidey Sebhat e Sara Hourani nel dar voce a moltissime donne straniere invisibili.
Le parole chiave delle “Lezioni americane”, ultimo libro postumo di Italo Calvino, hanno caratterizzato la bella iniziativa promossa dalla Municipalità di Pirri a Casa Saddi alla presenza di un folto pubblico. Le conclusioni della tavola rotonda ci portano ad uscire dalla prospettiva limitata di un io individuale e a far parlare ciò che non ha parola, a promuovere l’unione, a coinvolgere tutti e tessere reti particolarmente resistenti. Come Aracne del mito. Come quando si tratta di trattare temi troppo impegnativi per le singole forze, ad esempio quello della Resistenza, che ci riportano al primo libro di Italo Calvino “Il sentiero dei nidi di ragno”.