Una serata di mezza estate dedicata ad un confronto a più voci su minori vulnerabili, famiglie fragili in quartieri del disagio
Favorire l’infrastrutturazione sociale nei quartieri del disagio per contrastare la povertà educativa di famiglie fragili e minori vulnerabili. Potenziare la comunità educante, il lavoro di rete tra gli enti del terzo settore e le istituzioni. Attivare azioni di prossimità e promuovere relazioni educative efficaci per contrastare che la condizione di disagio sociale si trasmetta di generazione in generazione. Su questi obiettivi, emersi dal seminario, intendiamo sviluppare un processo di ascolto e dibattito pubblico sull’intervento sociale a partire dall’identificazione dei bisogni delle persone più vulnerabili, attraverso una ri-generazione che sia insieme urbana e sociale.
Grazie al panel di esperti Martina Riina Angela Quaquero Laura Longo Bernardetta Cabras Rita Cannas Marco Camboni Dino Pusceddu per i preziosi contributi che ci aiutano a riflettere e ad agire.