Un laboratorio di pittura tematico sull’acqua
Sirenette, oceani tropicali, pesci coloratissimi, spiagge e litorali, tartarughe marine, fontane, la pioggia. Tanti disegni con un comune denominatore: l’acqua. Un bene prezioso, un bene primario, un bene comune.
Un laboratorio di pittura tematico sull’acqua, saggiamente condotto da Angelica, una colombiana che promuove laboratori artistici partecipativi con finalità sociali e culturali.
#DASEIN #laboratoriartistici #acquabenecomune
L’acqua è l’origine della vita nel nostro pianeta. È un bene primario, un bene comune per la crescita sociale ed economica della civiltà umana. È una risorsa, indispensabile per la vita nel nostro pianeta, che non va sprecata. Temi importanti in periodi di cambiamenti climatici e siccità.
Per far riflettere i nostri ragazzi su questi temi abbiamo pensato ad un laboratorio tematico sull’acqua con tecnica pittorica ad acquerello. In tanti, potenziali artisti, hanno accettato la sfida, fatta di creatività ma anche di abilità e di rapidità.
Il risultato? Una quantità enorme di disegni luminosi, freschi, affascinanti e immediati.
La riflessione? Chissà quanti Monet, Picasso, Cézanne, Kandinskij, il Canaletto e tanti altri artisti, che hanno usato questa tecnica, moriranno senza aver fatto incontrare l’acqua con pennello, carta, colori, tavolozza e cavalletto. Ma, come recita il Corano, dall’acqua si fecero tutte le altre cose.
Grazie ad Angelica Vargas per aver diretto magistralmente il laboratorio suscitando l’interesse e la riflessione dei giovanissimi artisti.
#laboratoriartistici Arcoiris ODV Con i Bambini